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FORESTI: GESTIRE IL PAZIENTE CON STANDARD DI UBER E AMAZON

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Applicare ai servizi sanitari gli standard di Amazon o Uber è già possibile. E la ricetta di Luca Foresti – Ceo del Centro Medico Santagostino, normalista e uomo di numeri – è fatta di tecnologia ed efficienza, che facilitano la vita ai pazienti, in termini di prezzo e tempi di accesso ai servizi.

Ingredienti che potrebbero migliorare la gestione economica anche del sistema pubblico, se solo volesse cambiare modello, riufiutare un approccio ideologico ormai consolidato. E magari guardare all’esempio di Singapore e scommettere su Big Data e Intelligenza Artificiale, due treni da non perdere; mentre oggi le cartelle cliniche di pubblico e privato ancora non si parlano.

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ANDREA INCONDI: AUTOBUS IN RETE GRAZIE ALLA TECNOLOGIA

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Nelle strategie di Flixbus poche cose semplici che però mancavano: servizi oggi basilari (Wi-Fi e prenotazioni via App) che gli altri non facevano, collegamenti a mete che gli altri non raggiungevano, e prezzi contenuti, che si adeguano al mercato. Il country manager Andrea Incondi racconta un’uberizzazione che risolve le asimmetrie informative di una rete vecchia, con tanti buchi, a cui nessuno voleva mettere mano.

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Il vintage è un business model

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Algoritmi, intelligenza artificiale e una produzione mai vista di dati quotidiani proietta le scelte economiche individuali e delle imprese solo verso il futuro. Eppure la memoria, il passato, e gli archivi acquistano un valore strategico decisivo. Negli anni Settanta il più importante cantautore australiano, Peter Allen, scrisse una canzone dal titolo “Everything old is new […]

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La sostenibilità è cool, quindi va in fattura

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Dal puro ambientalismo degli anni Settanta a un’idea alla base delle scelte di molti consumatori. E quindi delle aziende Come può un concetto così vasto, che abbraccia economia, scienza, ambiente, esser diventato così di moda? L’idea di sostenibilità è nata intorno agli anni ’70, ed era puro ambientalismo. La immaginiamo teorizzata dai primi ecologisti, in un prato, […]

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La narrazione continua del cibo

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Dentro alla scommessa di FICO c’è il tentativo di scaricare a terra la forza immateriale del cibo italiano. Un percorso replicabile anche da altri settori, anche più vergini del food in termini di narrazione. Cibo immateriale La narrazione del cibo italiano è cominciata anni fa, per mano di singole aziende, in maniera del tutto scoordinata. Le più forti, quelle […]